Martin Romeo

Learn more
about Martin Romeo
Martin Romeo (Carrara, 1986) è un artista visivo italo-argentino che esplora la relazione tra natura e tecnologia attraverso vari mezzi, tra cui sculture dinamiche, performance in realtà virtuale e installazioni multimediali. La sua ricerca gli consente di interpretare e percepire intimamente il mondo.
La sua produzione ci accompagna alla scoperta di una dimensione artistica in cui la natura e la tecnologia si incontrano. Attraverso le sue opere, Romeo infatti esplora e svela inedite connessioni tra due mondi, il fisico e il digitale, non costruendo solo un ponte ma spesso fondendoli insieme: natura racconta tecnologia, digitale racconta fisico.
 
Le sculture dinamiche di Romeo sono testimonianze tangibili di una nuova dimensione ibrida, con valenze artistiche non scevre da riflessioni attuali e sociali. Attraverso l’utilizzo di materiali tradizionali e tecniche innovative, anche i dati diventano forme concrete, rendendo talvolta visibile l’invisibile e portando lo spettatore all’osservazione e riflessione. Attraverso la sua ricerca, Martin Romeo si pone come un interprete del mondo contemporaneo, in cui la nostra esistenza è sempre più intrecciata con la tecnologia. Il suo lavoro prosegue nel metaverso, anche qui accompagnandoci in nuove esperienze virtuali – ma sempre portando una forte riflessione e studio sul naturale – ad esempio sulla corporeità dell’uomo.

Ha partecipato a mostre internazionali sia come artista che come designer, tra cui l’Expo di Astana 2017 in Kazakistan e la Biennale di Venezia 2018. È stato anche artista in residenza in varie residenze internazionali, come la Swatch Residency a Shanghai e il Inside-Out Art Museum a Pechino.

Martin ha collaborato con aziende per la progettazione di nuovi ecosistemi Web3, tra cui Bulgari, Apple, Dolce&Gabbana e Red-Eye Magazine, tra gli altri. Nel 2022 ha ricevuto il grant dell’Italian Council (XI edizione 2022) dal Ministero della Cultura italiano ed è parte della “Quadriennale di Roma – Arte italiana 365°”.

Inoltre, è stato selezionato come artista di riferimento al Padiglione italiano del design a Hong Kong, è stato artista degli Uffizi Diffusi delle Gallerie degli Uffizi e la sua opera è attualmente esposta al Parlamento europeo a Bruxelles. Martin è il coordinatore del MA in Visual Arts for the Digital Age presso IED, docente presso NABA di Milano ed è rappresentato da Reasoned Art – Digital Art Gallery.