Danilo Correale

Learn more about
Danilo Correale

È un artista e ricercatore italiano che vive e lavora a New York. Il suo lavoro si concentra sull'analisi di aspetti della vita umana come il lavoro, il tempo libero e il sonno nel tardo capitalismo.

I suoi progetti impiegano una vasta gamma di strategie visive e collaborative che enfatizzano la parentela tra tempo e corpo associata a malattie del tempo presente come stanchezza, letargia, noia e immobilità. Ha definito una ricerca artistica che spazia tra i media più diversi, includendo la fotografia, l’installazione, il video, l’azione partecipativa, l’intervento pubblico e il testo.

L'iconica ricerca di Correale sul sonno, il tempo libero e il rifiuto del lavoro rappresenta una fonte in continua espansione per nuove opere d'arte e progetti speciali, pertanto il corpo del lavoro si evolve e spesso si adatta a specifiche commissioni e interazioni all'interno del pubblico.

Danilo Correale ha conseguito il suo MFA in Visual art and Curatorial Studies presso NABA, Milano, IT, ed è stato premiato da una Research Affiliate Fellowship presso la Columbia University NY nel 2017.

Works

Ha fatto parte di Skowhegan, scuola di pittura e scultura tra molti altri programmi di residenza e borse di studio in UE e USA. Il suo lavoro è stato pubblicato da NERO publishing (Roma), Archive Books (Berlino), FEC (Italia) e Decelerationist Reader (USA).

Dal 2005 a oggi ha preso parte a numerose mostre, residenze e premi internazionali.